Fassi Davide

Professore Ordinario

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano dal 2023. Laurea in Architettura (2000) e Dottorato di Ricerca in Technological Innovation for Architecture and Industrial Design (2006).

I suoi ambiti di ricerca includono il design degli spazi e dei servizi, il design per l'innovazione sociale, con particolare attenzione alla relazione tra comunità e spazi pubblici.

Membro del comitato di coordinamento internazionale (dal 2011) della rete DESIS - Design for Social Innovation and Sustainability https://www.desisnetwork.org/. Coordinatore del gruppo di ricerca Polimi DESIS Lab (2020-2024) https://www.desis.polimi.it/ presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Coordinatore di numerosi progetti di ricerca europei e nazionali, tra cui Human Cities/Challenging the city scale (2014-2018) e Smoties - Creative works with small and remote places (2020-2024), finanziati da Creative Europe https://humancities.eu/smoties/.

Coordinatore scientifico dal 2020 di Off Campus Nolo, un laboratorio di quartiere del programma di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano presso il Mercato Comunale di Viale Monza (Milano).

Coordinatore dei programmi di doppia laurea "Politong" con la Tongji University di Shanghai (2008-2022) per la Scuola di Design, nonché coordinatore della rete GIDE (Group for International Design Education) https://gidegroup.wordpress.com/ (2012-2018).

Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le relazioni strategiche con la Tongji University di Shanghai (2017-2022).

Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le attività culturali e il public engagement (dal 2023).

Fondatore, nel 2011, di Coltivando - L'orto conviviale al Politecnico di Milano https://www.coltivando.polimi.it/, il primo orto comunitario in Italia all'interno di un'università, gestito insieme alla comunità di quartiere.

Co-direttore della collana internazionale Design& all'interno della serie Politecnica, pubblicata da Maggioli Editore.

Ha pubblicato 77 lavori dal 2005, tra cui: 3 libri, 6 curatele, 7 articoli su rivista, 24 capitoli di libro, 37 atti di conferenze.

Vincitore del XXV Compasso d'Oro (2018) con il progetto di ricerca applicata campUS - Incubation and staging of social practices. Premio Panettone d'Oro per la virtù civica per il progetto Spesa Sospesa Nolo (2021). Insignito dell'Ambrogino d’Oro (Certificato di civica benemerenza - 2022) e del terzo premio alla Seoul Design Foundation Award (2023) con menzione d’onore per Off Campus Polimi, il laboratorio di quartiere del Politecnico di Milano.

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

  • Trame Locali: Percorsi Sostenibili e Narrativi nel Basso Monferrato

    Scheda progetto
  • Human Cities/SMOTIES. Creative works with small and remote places

    Scheda progetto
  • HUMAN CITIES. Creative works with small and remote places

    Scheda progetto
  • SOSpesa. Reti di vicinato per il recupero, la distribuzione e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare

    Scheda progetto
  • Giovani e Milano. Un percorso di ricerca-azione tra Protagonismo, Politiche, Spazi e Territorio

    Scheda progetto
  • La Mia Scuola è Differente! Percorsi di progettazione partecipata per rendere la scuola e l'offerta formativa più connesse alla comunità e più aderenti alle esigenze e alle aspirazioni delle nuove generazioni.

    Scheda progetto
  • ACTS. A Chance Through Sport

    Scheda progetto
  • Tango-Down Athena. Il teatro come hackeraggio del mito urbano

    Scheda progetto
  • Human Cities. Challenging the City Scale

    Scheda progetto
  • campUS. Incubazione e messa in scena di pratiche sociali

    Scheda progetto

Articoli del magazine