user image

Lecce Chiara

Professoressa Associata

Lecce Chiara

Professoressa Associata

PhD in Architettura di Interni e Allestimento, con Laurea Magistrale in Interior Design. È Docente del Corso di Studi Interior and Spatial Design presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e dal 2022 è Segretario Scientifico dello stesso Corso di Studi.

Dal 2010 si occupa di ricerche sulla storia del design, degli interni e dell’exhibition design, collaborando con i principali archivi di design italiani e internazionali. È caporedattrice e membro dell’editorial board della rivista scientifica PAD Journal. Pages on Arts and Design e dal 2019 al 2021 è stata caporedattrice della rivista scientifica di storia del design AIS/Design Journal. Storie e Ricerche. Dal 2022 è membro del direttivo di AIS/Design (Associazione Italiana Storici del Design).

Ha collaborato a diversi progetti di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (Exhibit Design History and Methodologies; MADEC. Material Design Research Center; Design 4 Enterprises; DESY. Designing Enhancement Strategies and Exhibit Systems for the Italian House Museums and Studios among others).

È autrice di diverse pubblicazioni principalmente su temi legati alla storia del design e al design degli interni contemporanei (The Smart Home. An exploration of how Media Technologies have influenced Interior Design visions from the last century till today, edito da FrancoAngeli, 2020), collaborando con le principali riviste ed editori del settore, oltre a essere membro di diversi comitati scientifici di collane editoriali nazionali e internazionali.

Gruppi di ricerca

Articoli del magazine