I lavori degli studenti in mostra al MEET

The New Atlas of Digital Art

19 giugno 2025, dalle 14.30 alle 17.30, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano

Nell’ambito dell’evento “The New Atlas of Digital Art”, organizzato dal MEET, saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti del corso in Computational Visual Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano, tenuto dal Prof. Marco Quaggiotto e dalla Prof.ssa Maristella Matera.
Il progetto esplora il potenziale dei linguaggi generativi nella rappresentazione e attivazione di patrimoni culturali, sia analogici che digitali. A partire dall’archivio di MEET, gli studenti hanno sviluppato sistemi in grado di generare output grafici dinamici utilizzando dati e immagini degli oggetti d’archivio, aprendo scenari di fruizione multicanale: installazioni ambientali, formati editoriali, contenuti per il digitale e i social media.
L’obiettivo non è la produzione di artefatti statici, ma la definizione di logiche trasformative applicabili a interi dataset culturali. Ogni progetto rappresenta un laboratorio di sperimentazione visiva e computazionale, in cui l’archivio diventa materia viva per la costruzione di nuove narrazioni visive e sistemi comunicativi adattivi.


Il progetto sarà presentato nella sessione 2 “Living Culture Heritage” (14.30-17.30) di giovedì 19 giugno.


Info: https://www.meetcenter.it/en/the-new-atlas-of-digital-art-immersive-frontiers/