
Paolo Volonté
Design, tecnologia e società
Un sociologo che lavora al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e oggi ho portato con me questo strano oggetto dal design un po’ High Tech, ma anche very low tech.
Scopri di piùIl Dipartimento di Design è il principale centro italiano per la ricerca scientifica nell’ambito del design. Radicato nella cultura italiana del progetto, è orientato a esplorare nuove frontiere disciplinari, mettendo il design al servizio delle sfide della contemporaneità
Eventi
Eventi
Ricerca
Ricerca
Ricerca
Design for systemic change
Una serie di lectures sul tema dell'Intelligenza Artificiale e del Design, insieme agli autori della collana editoriale Design International pubblicata da FrancoAngeli.
01/10
Un seminario a corsi riuniti del Corso di Laurea in Design degli Interni.
02/10
Un workshop di due giorni che esplora DIY materials e tinkering come modo per riflettere sul ruolo dei materiali nell'artigianato e su come le tendenze emergenti possano espandere e arricchire il panorama artigianale.
03/10
Un ciclo di open lectures organizzato da llaria Mariani e Mariana Ciancia.
04/10
Un momento di confronto e dialogo aperto sul tema cardine che muove il progetto di rigenerazione urbana a base socioculturale del Parco dei Triangoli, ovvero la progettazione partecipata per la cura dello spazio pubblico.
05/10
Il Circular Food System Lab è un nuovo Living Lab multidisciplinare dedicato alla doppia transizione dei sistemi alimentari, promosso dal Politecnico di Milano.
06/10
L'8 maggio, Polifactory apre le sue porte per festeggiare un decennio di attività.
07/10
Una breve indagine mirata in tema di trasporto pubblico, finalizzata ad individuarne l’utilizzo (o il non utilizzo) e il grado di soddisfazione per gli spostamenti casa – università.
08/10
Il Dipartimento di Design ospiterà il talk serale di Riel Miller, ex responsabile del settore Foresight e Futures Literacy presso l’UNESCO.
09/10
Il volume a cura di Venanzio Arquilla e Federica Caruso è stato pubblicato da Maggioli Editore.
10/10
Design for systemic change
Design Philology
Un progetto di ricerca storica e filologica per celebrare il design al Politecnico di Milano
Paolo Volonté
Design, tecnologia e società
Un sociologo che lavora al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e oggi ho portato con me questo strano oggetto dal design un po’ High Tech, ma anche very low tech.
Scopri di piùAlessandro Colizzi
Unire i punti: raccontare il design fra archivi e testimonianze
Arrivo dal Canada, da Montreal dove, dal 2005 sono stato professore all'École de design dell’UQAM. Ho insegnato Storia della Grafica, tipografia e type design, exhibition design e critical design.
Scopri di piùStefana Maja Broadbent
Le sfide congiunte delle scienze sociali e del design
Sono da poco entrata a far parte del Dipartimento di Design come Professore Associato e posso definirmi una scienziata sociale.
Scopri di più