Reclaiming Hope: Navigate (un)certainty, imagine better futures
Simposio internazionale e Summer School
18-19 settembre 2025, EPIC, Kolodvorska pot 10, Nova Gorica

Reclaiming Hope è un evento multiforme che esplora il modo in cui il design può affrontare l'incertezza e contribuire a plasmare futuri più equi, resilienti e creativi, in particolare in risposta alle sfide locali e regionali.
Il programma prevede un simposio di due giorni (18-19 settembre) con due conferenze principali, otto presentazioni su invito e quattro tavole rotonde. Tra i relatori ci sarà anche Ezio Manzini.
Oltre alle sessioni formali, il simposio includerà incontri informali, come le conversazioni al caffè "Chat the Future" e il workshop "Futures Garden", ospitato dall'EU Policy Lab. Queste sessioni offriranno una piattaforma per esaminare criticamente il ruolo del design nel plasmare i sistemi, i processi e gli immaginari urbani futuri. Il simposio sarà seguito dalla Design+Science Summer School (20-22 settembre), un workshop intensivo rivolto a studenti e giovani professionisti.
L'evento è curato da Ivica Mitrović e organizzato da The Centre for Creativity (Museum of Architecture and Design, Ljubljana), in collaborazione con partner internazionali. Il simposio e la scuola estiva fanno entrambi parte del programma di European Capital of Culture GO! 2025 Nova Gorica.
La partecipazione al simposio è gratuita, ma è necessaria la registrazione preventiva.