Raccolta degli Occhiali Usati
Giornata mondiale della vista
Dal 6 al 10 ottobre, 2025, edifici B2 e B7, Campus Bovisa Durando
Anche quest'anno in occasione della Giornata mondiale della vista del 9 ottobre 2025, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dipartimento di Design partecipa all'iniziativa della raccolta di occhiali in favore del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.
Da lunedì 6 a venerdì 10 ottobre sarà possibile donare occhiali utilizzando i contenitori predisposti presso:
- Lab Moda, piano terra edificio B2
- Zona vending machine, primo piano dell’edificio B7
Si accettano occhiali nuovi o usati, da vista o da sole, per adulti e bambini, purché in buono stato. Non saranno raccolti montature danneggiate o lenti sfuse.
Gli occhiali raccolti saranno inviati alla sede centrale del Centro Lions (Chivasso, TO), dove i volontari provvederanno ai controlli e alle verifiche prima della distribuzione alle persone sul territorio italiano e nei Paesi in via di Sviluppo che non hanno la possibilità di acquistarli.
La raccolta di occhiali usati, diffusa su iniziativa del Vicerettore per lo Sviluppo Sostenibile e Impatto Alessandro Perego e del Direttore Generale, coinvolgerà l’intera comunità del Politecnico di Milano.
L’iniziativa coniuga la solidarietà, offrendo la possibilità a molte persone di migliorare la propria vista grazie a strumenti di cura e prevenzione altrimenti inaccessibili, con l’attenzione all’ambiente, attraverso il recupero di un bene che altrimenti verrebbe smaltito.
La raccolta concorre inoltre al raggiungimento di quattro dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu (https://unric.org/it/agenda-2030/): porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo (obiettivo 1), assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (obiettivo 3), garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (obiettivo 12) e rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (obiettivo 17).