Materials Dialogues

Un workshop sull'universo dei materiali e sul riuso creativo

14-15 maggio 2025, Artex – Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Via Giano Della Bella 20, Firenze

Nell'ambito del progetto europeo Tracks4Crafts, il gruppo di ricerca MaDe/Trans del Politecnico di Milano è lieto di invitare giovani designer, studenti, artigiani emergenti a un workshop pratico gratuito presso Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Materials Dialogues è un workshop di due giorni che esplora DIY materials e tinkering come modo per riflettere sul ruolo dei materiali nell'artigianato e su come le tendenze emergenti possano espandere e arricchire il panorama artigianale.

Quando: 14-15 maggio 2025
Cosa: sessioni pratiche di base con bioplastiche, pigmenti naturali e compositi a base di rifiuti. L'idea è quella di discutere e combinare le conoscenze artigianali tradizionali con la sperimentazione. L'obiettivo è creare discussioni e riflettere sul ruolo dei materiali nell'artigianato.

Chi: Giovani designer, studenti, artigiani emergenti

Candidature aperte fino al 9 maggio

Link di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeRDRTYQBWbKnb9aIt1MZbwHxmVA90P_cv4B-UmYRgnUUcpBw/viewform

Posti disponibili: 12.

Nota per i partecipanti:
Il workshop si terrà in lingua italiana, comprese le discussioni di gruppo.
Se parlate inglese ma comprendete l’italiano e vi farebbe piacere partecipare, siete comunque i benvenuti!
Teniamo a farvi sentire a vostro agio, ma tenete presente che le brevi lezioni e i momenti di confronto saranno condotti principalmente in italiano.