Game & IDN DiGRA Italia Talks
"On IDN for Complexity", una lecture di Hartmut Koenitz
20 maggio 2024, dalle 14:30 alle 15:30, online
Il "Complex Artefact and System Design Studio" del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano) è orgoglioso di ospitare nuovi capitoli della 2024 DiGRA Italia Talks Series.
"Game & IDN DiGRA Italia Talks" è un ciclo di lezioni aperte su Interactive Transmedia Narrative e Game Studies, organizzato da Ilaria Mariani e Mariana Ciancia, con DiGRA Italia.
Relatore:
Il professor Hartmut Koenitz è uno studioso, un designer e un artista. Esplora le modalità di utilizzo della narrazione e del mezzo digitale interattivo per comprendere meglio il complesso mondo del XXI secolo, progetto alla base del suo ultimo libro "Understanding Interactive Digital Narratives". Koenitz collega la riflessione teorica con l'applicazione pratica e si occupa di teoria, pratica, educazione e impatto sociale delle narrazioni interattive e dei giochi. Hartmut Koenitz è professore ordinario di Tecnologia dei media all'Università di Södertörn in Svezia, visiting researcher all'Università di Amsterdam e visiting research fellow al Trinity College di Dublino. Ha pubblicato oltre 90 pubblicazioni scientifiche, tra cui il volume Interactive Digital Narrative - history, theory and practice (Routledge 2015). Koenitz è presidente dell' EU COST Action 18230 INDCOR (Interactive Narrative Design for Complexity Representations) e di ARDIN, the Association for Research in Digital Interactive Narratives che dirige l'International Conference on Interactive Digital Storytelling (ICIDS). È anche caporedattore del prossimo Journal for Interactive Narrative (co-pubblicato da ARDIN e ETC Press). È anche un visual artist e le sue opere sono state esposte ad Atlanta, Parigi, Istanbul, Seoul, Copenaghen e Porto.
Tematica:
Questa conferenza approfondisce i temi e gli sviluppi principali nello studio e nell'applicazione delle narrazioni digitali interattive, presentando i risultati chiave e le teorie discusse nel libro "Understanding Interactive Digital Narrative. Immersive Expressions for a Complex Time" di Hartmut Koenitz. La conferenza offrirà una valutazione chiara e critica delle principali discussioni che hanno plasmato il campo negli ultimi tre decenni, esplorando il contesto e l'evoluzione dell'IDN attraverso varie discipline, tra cui il game design, i media studies e la narratologia. Il discorso affronterà anche le idee errate più comuni e introdurrà un nuovo quadro concettuale influenzato dalla cibernetica e dalla narratologia cognitiva per comprendere e applicare meglio i principi dell'IDN nei media moderni. Infine, la conferenza identificherà la rappresentazione di questioni complesse (ad esempio, il cambiamento climatico e la migrazione) come un'area di applicazione cruciale per l'IDN con il potenziale di effetti positivi per la società.
Maggiori informazioni e un'anteprima del libro qui.
È possibile accedere alla conferenza registrandosi a questo link.
Le prossime conferenze della serie 2024 Game & IDN Talks:
- Stefano Gualeni & Riccardo Fassone "On Fictional Games " 27 maggio, 14:15 - 15:15 CEST