Persone

Circa 250 persone lavorano ogni giorno nel Dipartimento. Nel corso degli anni il Dipartimento si è configurato come la più grande istituzione di ricerca e formazione sul design in Italia e una delle più grandi nel mondo per numero di Docenti e Ricercatori di ruolo (oltre 100 strutturati). Insieme a questi, portano la loro qualificata competenza Assegnisti di ricerca, Dottorandi, Personale Tecnico e Amministrativo e Collaboratori.

Tale capitale umano e sociale ha prodotto una pluralità d’iniziative in campo scientifico e culturale, formativo, non solo su scala nazionale,essendo presente con diversi tipi di attività in Europa, Africa, Asia, Sud America.

Il Dipartimento è caratterizzato da una decisa prevalenza di afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/13 - Disegno industriale. L’80% degli afferenti a questo settore opera presso il Dipartimento. Tuttavia, presenta una ampia varietà di competenze disciplinari, che si estendono da quelle scientifiche e tecnologiche, compositive, della rappresentazione, a quelle appartenenti all’area delle humanities come storia dell’arte, dell’architettura, sociologia, semiotica.

La comunità è impegnata anche nella didattica, che viene erogata non solo nella Scuola del Design, ma anche nelle Scuole di Ingegneria e di Architettura dell’Ateneo. Una intensa attività viene svolta poi nei Corsi di Dottorato e nei numerosi Master e Corsi di formazione.

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Portineria02 2399 5837

COMITATO DI REDAZIONE

Marita Canina,  Paola Checchi, Alberto Colorni, Annalinda De Rosa, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell'informativa