Data news:
Calendario
Calendario
Risultati: 164

Ouverture

lunedì 8 ottobre 2018, presso lo Spirit de Milan

 

L’iniziativa Ouverture del rinnovato Corso di Laurea Magistrale / Master of Science Degree in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano si terrà presso la suggestiva sede delle ex-Cristallerie Livellara, nel quartiere della Bovisa, dove spazio e tempo sembrano dialogare tra passato, presente e futuro.
L’evento, con cadenza annuale, organizzato nell’ambito delle attività svolte dalla Scuola e dal Dipartimento di Design, è giunto alla seconda edizione e si pone come obiettivo una riflessione su temi di attualità nell’ambito dell’interior design, coinvolgendo una serie di figure internazionali che, attraverso momenti laboratoriali, video-installazioni e una lectio magistralis forniranno spunti di riflessione per lo sviluppo di un pensiero critico intorno al progetto degli spazi e degli interni contemporanei e futuri.

Tema di quest’anno sarà il rapporto tra tempo e spazio, con particolare attenzione “all’intervallo perduto” (Dorfles, 2006): Timespace – Next stop: STOP! indagherà la relazione tra TEMPO e SPAZIO che definisce oggi, nelle sue diverse esegesi, una delle maggiori sfide interpretative per il progetto di spazi che devono essere in grado di contendere e gestire i diversi tempi dell’abitare.
Il XXI secolo deve, infatti, necessariamente mettere a confronto la progettazione delle forme dello spazio, a cui la tradizione del progetto ci ha allenato, con nuove forme di progettazione del tempo, fatto di simultaneità e ubiquità.

Il programma di Timespace – Next stop: STOP! prevede diversi momenti:

INGRESSO Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59 Milano)
Ingresso libero, gratuito, aperto a tutti
18:00

OUVERTURE MUSICALE
Fiati in frac 
18:00 > 18:20

Welcome. Next stop: STOP!
Introduce Giovanna Piccinno
18:20 > 18:30

Presentazione temi MAKER STAGES
18:30 > 19:00
Presentazioni e workshop a cura di:
*Lorenzo Palmeri con Federico Cortesi, STOP in-between DESIGN_MUSIC
*Francesco Garofalo, STOP at OPENFABRIC. URBAN_FOREST
*Manuela Bonaiti ed Emma Clerici, STOP at SURPRISING INTERFERENCE

MAKER STAGES
Workshop aperti solo agli studenti del 1LM in “interior and Spatial Design”.
19:00 > 20:00


LECTIO MAGISTRALIS, Margherita Palli
20:00 > 21:00
Lectio magistralis tenuta da Margherita Palli, scenografa di fama internazionale, che rifletterà sul senso e il ruolo del design e della messa in scena. Il progetto, oggi chiamato a confrontarsi con un contesto in continua accelerazione, indaga le possibilità espressive e di maggiore comprensione e contemplazione insite invece nella pausa, nel silenzio, nell’attesa, nella scelta espressiva. La direzione è tracciata: “Next stop: STOP!”.

DRINK, FOOD and MUSIC
21:00 > 23:00

In contemporanea al programma di attività
Switch on VISUAL ROOMS Timespace_Cronotopi Design 18:00 > 23:00
VIDEO-INSTALLAZIONI a cura di:
* Davide Rapp, VIDEO Ouverture 2017
* Marco Barsottini-camerAnebbia, VIDEO Design studios 2017/18
* Francesca Molteni, VIDEO Pixel Wall-setUP

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Portineria02 2399 5837

COMITATO DI REDAZIONE

Giuseppe Amoruso, Marita Canina, Annalinda De Rosa, Maria Teresa Feraboli, Marisa Galbiati, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell'informativa