Data news:
Risultati: 164

Mostra RIABILITARE

Dal 20 al 22 maggio 2016
presso lo Spazio Mil – Archivio Giovanni Sacchi, via Granelli 1 - Sesto San Giovanni
Inaugurazione: venerdì 20 maggio ore 18.30

RIABILITARE
Riqualificazione - Innovazione - Ospitalità a Sesto San Giovanni

La mostra presenterà gli esiti progettuali del Laboratorio di Metaprogetto (sez. I2) curato dai proff. Francesco Scullica e Alessandro Villa con Arch. Marco De Allegri, Elena Elgani, Alberto Zanetta.
Gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Design degli Interni della Scuola del Design – Politecnico di Milano hanno sviluppato progetti innovativi per l’ospitalità temporanea a Sesto San Giovanni, intervenendo sugli spazi interni dello Spazio MIL - Archivio Giovanni Sacchi e in alcuni edifici del Quartiere Rondò-Torretta, in particolare in alcuni spazi commerciali e residenziali lungo via Marconi e all’interno delle Casette dei lavoratori Breda di via del Riccio. Il tema progettuale sviluppato in collaborazione con l’Archivio Giovanni Sacchi-Spazio MIL scaturisce dalla duplice necessità di individuare nuovi spazi che possano essere destinati ad ospitare temporaneamente i viaggiatori contemporanei offrendo esperienze innovative di accoglienza e incontro con le realtà locali, e dall’esigenza di promuovere o ri-attivare contesti urbani poco valorizzati.Ogni progetto ha previsto un intervento specifico che ha individuato un particolare target di utenza e un tema in grado di relazionarsi con il carattere specifico dei luoghi attivando nuove relazioni con il contesto.