Data news:
Risultati: 124

DensityDesign Lab è «Studio of the Year 2017»

Il DensityDesign Lab trionfa a Londra, lo scorso 28 novembre, ai prestigiosi premi Kantar Information is Beautiful ottenendo il titolo di «Studio of the Year»
I premi Kantar Information is Beautiful — ideati nel 2012 da David McCandless, data journalist e information designer, con Aziz Cami, direttore creativo del gruppo Kantar — celebrano l’eccellenza e la bellezza delle infografiche.

«Il premio è prima di tutto degli studenti», sottolinea Paolo Ciuccarelli, Professore Associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, fondatore e referente scientifico del laboratorio di ricerca DensityDesign. «Poi è un riconoscimento alla nostra attività didattica: la vittoria arriva per i lavori sviluppati dagli studenti nel laboratorio di sintesi finale del corso di laurea magistrale in Design della Comunicazione».

«È un premio inaspettato», commenta Michele Mauri, docente del corso accanto a Ciuccarelli, Stefano Mandato, Salvatore Zingale e Marco Fattore: «Noi non siamo propriamente uno studio ma un laboratorio di ricerca. Mi piace pensare che sia soprattutto un riconoscimento alla competenza dei nostri studenti». Allievi che, aggiunge Ciuccarelli, «pur non essendosi ancora affacciati al mondo del lavoro, hanno realizzato progetti capaci non solo di competere con quelli dei professionisti ma di rappresentare anche nuove frontiere».

Si tratta di una visualizzazione dati, pubblicata su «la Lettura» #266 del 31 dicembre 2016 realizzata da Serena Del Nero, Marco Mezzadra, Claudia Pazzaglia, Alessandro Riva, Alessandro Zotta (anche medaglia d’oro nella categoria «Attualità e politica») che descrive il flusso dei foreign fighter, i combattenti stranieri per lo Stato islamico, dai propri Paesi verso i territori del Califfato; un sito web, The point of no return, creato da Valeria Aufiero, Andrea Benedetti, Alessia Bissolotti, Simone Costagliola, Beatrice Gobbo, con l’obiettivo di raccogliere dati sul tema del riscaldamento globale e renderli comprensibili a un pubblico ampio (questo lavoro ha vinto anche una medaglia d’argento nella categoria che riuniva progetti legati a «questioni umanitarie e globali»).

Valorizzata anche una «infopoesia» (Are you sure you want to smoke?), realizzata da Giacomo Flaim, studente del corso del Politecnico che ha ricevuto una menzione speciale come «Rising Star» (stella nascente). «È il primo progetto di infopoesia — nota Paolo Ciuccarelli — a vincere un premio. Si tratta di un tentativo di portare un approccio poetico nel mondo della data visualization. Un modo per far sì che tutti possano affacciarsi al mondo dei dati, sempre più parte delle nostre vite».

Notizia tratta dall'articolo di Cecilia Bressanelli pubblicato sul Corriere della Sera (vedi articolo)

More in this category: « ADI Design Index 2017