News

Data news:
Calendar
Calendar
Items Count: 164

Convegno dell’Osservatorio Design Thinking for Business

"DESIGN THINKING FOR BUSINESS: Which kind of Design Thinking is right for you?"
16 marzo 2018 alle ore 09:00 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa in Aula Magna Carassa Dadda
Per registrarsi e conoscere il programma del Convegno, cliccare qui

L’Osservatorio Design Thinking for Business nasce nel 2017 a fronte della crescente pervasività che tale approccio all’innovazione sta riscontrando in diversi contesti applicativi: dalla consulenza direzionale alla trasformazione digitale, dalla progettazione di esperienze digitali (UX/UI) allo sviluppo di nuove esperienze di consumo. Tale crescente pervasività mostra quale sia il valore strategico che le metodologie, gli approcci e i tools di Design Thinking stanno riscontrando come abilitatori di processi di innovazione. L’Osservatorio si propone di aggregare attorno a sé un insieme di aziende disposte a confrontarsi sulle recenti evoluzioni del Design Thinking, mettere a fattor comune le potenzialità, ma anche le debolezze di tale approccio al fine di costituire un punto di riferimento robusto e aggiornato per tutti i Design Thinkers. I risultati della ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Design e PoliHub risulteranno utili a tutti coloro che guidano progetti di innovazione.

La Ricerca 2017-2018, in coerenza con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento robusto e aggiornato per tutti i Design Thinkers, si articola su due filoni principali:
1. BUSINESS MODELS in the Design Thinking Ecosystem:
- Mappatura dei differenti Approcci, Mindset, Metodi, Processi e Tool che caratterizzano il Design Thinking;
- Definizione di una "bussola" che guidi i diversi player dell’ecosistema nell’adozione dei diversi Approcci, Mindset, Metodi, Processi e Tool;

2. STARTUPS in the Design Thinking Ecosystem:
- Mappatura delle soluzioni fornite da startup che possono creare valore per i membri dell’ecosistema di Design Thinking;
- Definizione di una "bussola" che orienti i differenti player dell’ecosistema nell’identificazione di potenziali partner tra le startup maggiormente innovative.

Nell’ambito del Convegno verranno organizzati 2 Panel con diversi esperti di Design Thinking con l’obiettivo di confrontarsi in relazione alle seguenti sfide:
- Ruolo strategico del Design Thinking e Valore aggiunto offerto rispetto ad altri approcci all’innovazione;
- Competenze fondamentali nell’adozione del Design Thinking.

Per registrarsi, cliccare qui.

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Reception02 2399 5837

DRAFTING COMMITTEE

Marita Canina,  Paola Checchi, Alberto Colorni, Annalinda De Rosa, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini