Inaugurazione del Centro di Design a Baku

Lunedì 20 maggio 2019 a Baku presso l'Università dell’Azerbaigian di Architettura e Costruzioni si è tenuta la cerimonia d'inaugurazione del Centro di Design azero-italiano. Sono intervenuti il Ministro della Pubblica Istruzione Jeyhun Bayramov, l'Ambasciatore italiano in Azerbaigian Augusto Massari, il Rettore dell'Università dell'Azerbaigian di Architettura e Costruzioni Gulchohra Mammadova, il Direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano Silvia Piardi, il Preside Vicario della Scuola del Design Francesco Zurlo e il Referente Unico Laboratori del Dipartimento di Design Mauro Ceconello.

Il Rettore di AzMU ha aperto la cerimonia ricordando il Memorandum d'Intesa tra il Politecnico di Milano e l'AzMIU che è stato firmato lo scorso luglio in presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev. (Leggi la notizia)

L'obiettivo del Centro è quello di educare gli studenti di talento alle professioni del design sull'esempio di quello che è stato fatto in Italia dal Sistema Design del Politecnico di Milano.

Il Ministro dell'Istruzione Jeyhun Bayramov, congratulandosi, ha espresso la speranza che il Centro possa fornire un importante contributo al miglioramento delle capacità progettuali dell'Azerbaigian: "È gratificante che oggi nel nostro paese una serie di istituti di istruzione superiore stiano preparando specialisti nel design. Spero che questo centro possa giovare non solo agli studenti, ma anche ai loro docenti e a tutta la comunità".

Dopo i discorsi delle autorità e dei rappresentanti delle diverse organizzazioni coinvolte, i partecipanti alla cerimonia hanno assistito alla presentazione dei progetti realizzati dagli studenti sotto la guida dei docenti italiani (Mauro Ceconello e Silvia Gramegna che hanno tenuto un workshop la settimana precedente sulla progettazione dell'immagine coordinata del nuovo Centro). La cerimonia si è conclusa con un tour nei laboratori di prototipazione e lavorazione del legno guidati da Konul Sirin, direttore del Centro di Design.

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Reception02 2399 5837

DRAFTING COMMITTEE

Giuseppe Amoruso, Paola Cordera, Maria Teresa Feraboli, Marinella Ferrara, Marisa Galbiati, Laura Galluzzo, Ilaria Mariani, Francesca Mattioli, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

This site uses cookies for statistics and to facilitate navigation on website pages and web applications. More information is available on the Privacy disclosure