ORARI PORTINERIA DURANDO 38/A: DAL 1 AL 3 AGOSTO: DALLE 7.00 ALLE 21.00; DAL 6 AL 10 AGOSTO: DALLE 8.00 ALLE 14.00 E DALLE 15.00 ALLE 18.00; DAL 13 AL 24 AGOSTO: CHIUSURA; DAL 27 AGOSTO: DALLE 7.00 ALLE 21.00

Arrow up
Arrow down

Behavioral change e sostenibilità ambientale

"Innovazione, strumenti, tecnologie"

mercoledì 16 maggio 2018 dalle 14.00 alle 17.30
Politecnico di Milano, Aula De Donato, Edificio 3
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Una componente fondamentale del percorso verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di tutela e valorizzazione del territorio è il cambiamento dei comportamenti.
La diffusione di comportamenti “virtuosi” può essere facilitata da strumenti che permettono di sensibilizzare le persone, costruire consapevolezza sugli effetti delle proprie azioni (tanto da spingere i singoli a modificare le proprie scelte), responsabilizzare nei confronti dei beni comuni, catalizzare il cambiamento.

Gli strumenti combinano componenti di tecnologia e aspetti di comunicazione, coinvolgimento, educazione: ne sono esempi i sistemi “community-based” di conoscenza e azione, i progetti di gioco-premialità accessibili via app, le tecniche di co-design per la progettazione di servizi.
Gli strumenti consentono di cogliere comportamenti che, pur se messi in atto individualmente, possono essere rilevati, analizzati e restituiti in maniera unitaria, assumendo la natura di azioni collettive: ciò permette di studiare i modi in cui indurre, incentivare, misurare, valorizzare questi comportamenti positivi.
Gli strumenti trovano oggi alcune condizioni favorevoli e abilitanti:
  o l’elevata diffusione di tecnologia a basso costo e facile utilizzo,
  o la crescita di fenomeni come i social network e la sharing economy.

La giornata di lavoro, promossa e organizzata dal Consorzio Poliedra in collaborazione con diversi dipartimenti e consorzi del Politecnico, presenta una panoramica di progetti e ricerche su Behavioral change e sostenibilità ambientale, sviluppando riflessioni su potenzialità e limiti delle esperienze e degli strumenti stessi, coinvolgendo ricercatori e docenti, promuovendo il confronto con politici, testimonial ed esperti.

Programma (il programma completo verrà pubblicato a breve)
14:00 Registrazione partecipanti

14:30 Inizio lavori

Saluto del Rettore: Ferruccio Resta
Introduzione: Alberto Colorni – Direttore Consorzio Poliedra

PROGETTI, RICERCHE E VISIONI DEL SISTEMA POLIMI

TAVOLA ROTONDA
(coordina Paolo Foschini – Corriere della Sera)
Chiusura: Gabriele Pasqui – Delegato Politiche Sociali PoliMi

17:30 Aperitivo

Per registrarsi cliccare qui

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Reception02 2399 5837

DRAFTING COMMITTEE

Marita Canina,  Paola Checchi, Alberto Colorni, Annalinda De Rosa, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini