89 Luoghi. Geografie della migrazione e del radicamento

La mostra del laboratorio di didattica innovativa della Scuola del Design del Politecnico di Milano, coordinato da Imagis Lab - Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design con la scuola di italiano di Asnada.

Da sabato 25 a domenica 26 Maggio 2019
presso Nuovo Armenia, Cascina di via Livigno 9, Milano
Inaugurazione: sabato 25 maggio 2019, ore 17:30. Aperitivo fino alle 21,30
Orari di apertura: sabato 25 ore 17:30 – 20:30; domenica 26 ore 10:30 - 20:30

Laboratorio e mostra a cura di Asnada, Studio Albori e Imagis Lab (Dipartimento Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano). Nell’ambito del progetto Cascina 9, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Trentasei persone nate in dodici paesi diversi (*), studenti e insegnanti della scuola di italiano Asnada e studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, ricostruiscono i luoghi e i paesaggi della propria vita, di ieri e di oggi, in una serie di miniature, modellini e incisioni. Nella mostra ognuna di queste piccole architetture balsamiche trova il proprio posto accanto alle altre, a formare un'unica grande installazione-paesaggio comune, che è anche una riflessione sull’errare, sui luoghi, i modi e i tempi in cui viviamo.
* Afghanistan, Albania, Costa Rica, Eritrea, Etiopia, Gambia, Italia, Mali, Nigeria, Perù, Senegal, Somalia.

La mostra ambisce a restituire la complessità dei percorsi e degli intrecci individuali. Prevede la costruzione di una vera e propria geografia affettiva: una mappa del mondo e una mappa di Milano, che fungano da collettore delle miniature mostrando al contempo i percorsi di ogni singolo partecipante. La mostra si svolgerà presso la cascina Nuovo Armenia nel quartiere di Dergano, dove avrà sede la scuola di Asnada. La riqualificazione della cascina e il progetto di un centro culturale vede infatti le associazioni Asnada e Nuovo Armenia impegnate nella costruzione di una sala cinematografica, un bar foyer, un giardino, spazi pedagogici e conviviali per ospitare eventi culturali aperti al quartiere e alla città.

La mostra rappresenta l’esito dell’iniziativa “Laboratorio 100 Luoghi: di transito, di ieri, di oggi” che si è svolto a Marzo 2019 presso il Laboratorio Allestimenti e il Laboratorio Prototipi del Dipartimento di Design - Politecnico di Milano. (Leggi di più sul laboratorio 100 luoghi).

Laboratorio e mostra fanno parte delle azioni del progetto “Cascina 9”, co-finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato per il Politecnico di Milano da Francesca Piredda. Il progetto “Cascina 9” vuole mettere a sistema sinergie virtuose tra attori del territorio con competenze eterogenee (Politecnico di Milano, Scuola del Design; Asnada; Nuovo Armenia e Gina Films) e favorire gli scambi fra il campus universitario, dalla forte vocazione internazionale, e la cascina Nuovo Armenia, radicata in un territorio altrettanto cosmopolita dove la prossimità delle relazioni farà di un centro culturale un luogo di integrazione sociale.

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Reception02 2399 5837

DRAFTING COMMITTEE

Giuseppe Amoruso, Paola Cordera, Maria Teresa Feraboli, Marinella Ferrara, Marisa Galbiati, Laura Galluzzo, Ilaria Mariani, Francesca Mattioli, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

This site uses cookies for statistics and to facilitate navigation on website pages and web applications. More information is available on the Privacy disclosure