Mostra Le vie del Compasso d'Oro

Politecnico di Milano (Scuola del Design - Dipartimento di Design)
via Candiani 72 - Milano (edificio B2 - atrio)
dal 16 giugno al 12 settembre • dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (inaugurazione: 15 giugno alle ore 17.00)

II Premio Compasso d‘Oro ADI è il massimo riconoscimento italiano al progetto, al prodotto, alla ricerca di disegno industriale. È stato istituito a Milano nel 1954 dai grandi magazzini la Rinascente per incentivare l’“estetica del prodotto”e il nascente design italiano. Il marchio del premio, che fa riferimento al compasso di Adalbert Göringer e alla proporzione aurea, è stato disegnato dal grafico Albe Steiner, mentre il compasso d’oro tridimensionale è a firma degli architetti Alberto Rosselli e Marco Zanuso.
Successivamente il premio è stato ceduto da la Rinascente all’ADl Associazione per il Disegno Industriale, che ogni tre anni ne cura l’organizzazione attraverso le selezioni di una giuria internazionale. Una preselezione dei prodotti è condotta dai 150 esperti dell’Osservatorio Permanente del Design, che pubblica l’annuario ADI Design Index: dal 1954 al 2014 sono stati esaminati più di 30.000 pezzi, sono stati assegnati 313 Premi Compasso d’Oro, 103 Premi alla carriera, 1.819 Menzioni d’Onore e 71 Targhe Giovani.

The ADI Compasso d’Oro Award is universally regarded as the supreme accolade for originality, excellence, achievement and research in industrial design. Created in 1954 by the la Rinascente department store in Milan to encourage product aesthetics, the award’s logo - a reference to the compass invented by Adalbert Göringer to measure the golden section - was designed by Albe Steiner, while the trophy is the work of Alberto Rosselli and Marco Zanuso.
The award subsequently passed from Ia Rinascente to ADI, which organises the award once every three years. Every year, the Permanent Design Observatory, a team of more than 150 design experts, selects the finest of Italian design for the annual ADI Design Index, the basis on which an International jury then confers the Compasso d’Oro Awards once every three years. Since 1954, more than 30,000 items have been examined, 313 Compasso d’Oro Awards and 103 Compasso d’Oro Carreer Awards presented, and 1,819 Honorable Mentions and 71 Targhe Giovani attributed.

In questa mostra sono presentati i premi e le menzioni ottenuti dalla Scuola del Design e dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano negli ultimi anni:
In this exhibition are presented the prizes and mentions obtained by the School of Design and by the Department of Design of the Politecnico di Milano over the last few years:

Premi

Targa Giovani 2011 - Attestato
Targa Giovani 2011 - Commended

Foiler - Scarligamerluss
Adriana Julieta Aggio, Matteo Baroni, Simone Bartesaghi, Riccardo Bertazzoli, Filippo Cima, Filippo Gandini, Pietro Ragusa Frare
Master in Yacht Design, prototipo / PROTOTYPE

Goliath
Lorenzo Frangi

Elice & Eustachio
Gilda Negrini, Riccardo Vendramin