Concorso di idee per la riqualificazione degli spazi di accesso al Dipartimento di Design

La Direzione del Dipartimento, sentita la Giunta, lancia un concorso di idee per la riqualificazione delle aree relative al sistema che, a partire dal suolo pubblico esterno, si articola nell’atrio, nelle zone di sbarco degli ascensori ai diversi piani, comprendendo il corpo scala, che può essere valorizzato al fine di diminuire l’uso degli ascensori.

Oggetto dell’intervento è il sistema degli spazi di accesso al Dipartimento:
- spazio esterno antistante l’edificio,
- primo spazio coperto,
- atrio ascensori,
- sbarchi ascensori ai diversi piani,
- corpo scala.
L’intervento deve dare carattere a tali spazi, proponendo soluzioni a basso budget, che comprendano suggerimenti per la segnaletica e l’illuminazione, non prevedano importanti interventi edilizi, ma il trattamento delle superfici e gli interventi grafici per dare leggibilità e piacevolezza al sistema.
I luoghi di lavoro dei docenti e ricercatori saranno oggetto di riprogettazione in un secondo tempo: il progetto del sistema degli accessi potrà contenere suggerimenti per dare unitarietà all’intero edificio.
Le proposte devono essere presentate alla Direzione con un testo scritto di massimo due cartelle, disegni, schizzi o altro materiale illustrativo delle soluzioni proposte in formato A3, massimo 3 tavole; dovranno essere indicati i materiali suggeriti.
La Commissione composta dal Direttore, dal Coordinatore del CCS di Design degli Interni prof. Crespi, dal membro della Commissione infrastrutture di Ateneo, prof. Collina selezionerà tre proposte in base alla qualità del progetto e alla sua fattibilità.
Le soluzioni prescelte saranno sottoposte agli Uffici tecnici di Ateneo, che ne verificheranno la fattibilità tecnico-economica e ne predisporranno l’esecuzione.
La partecipazione è aperta a personale docente, assegnisti, dottorandi, collaboratori, singolarmente o in gruppo.

Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Portineria02 2399 5837

COMITATO DI REDAZIONE

Giuseppe Amoruso, Marita Canina, Annalinda De Rosa, Maria Teresa Feraboli, Marisa Galbiati, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell'informativa