Bruno Morassutti: Conversazioni intorno all'architettura

Roberto de Biasi, Architetto, ideatore e curatore dell'evento
Francesca Bogo, Presidente Fondazione Architettura Belluno Dolomiti

10,30 - 12,30 Bruno Morassutti, 4+1 realizzazioni
L'intervento ripropone alcune architetture rendendone espliciti i tratti caratteristici, l'iter progettuale, le fasi realizzative e le vicende cui esse sono in seguito andate incontro.
Le opere che verranno trattate appaiono particolarmente significative poiché si riferiscono a differenti tipologie: l'abitazione monofamiliare, il condominio, l'edificio industriale.
interviene:
Francesco Scullica, Architetto, P.hd in Architettura degli Interni, Professore Associato in disegno industriale presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano

13,00 - 14,30 aperitivo in giardino

15,00 – 17,00 Bruno Morassutti, un Maestro della nostra contemporaneità
L'intervento traccia le ragioni della continua attenzione verso questo architetto, la sua attualità e maestria per il rinnovarsi costante del suo misurarsi con i fatti evolutivi dell'architettura della città della costruzione. Un progetto esemplare su tutti: la proposta per il ridisegno di Piazzale Roma.
L'intervento introduce anche le presentazioni a cura della docenza IUAV.
interviene:
Serena Maffioletti, Professore associato di Composizione Architettonica presso l'Università IUAV di Venezia, Coordinatrice scientifica dell'Archivio Progetti, progettista e studiosa delle tematiche della città e del progetto contemporaneo.

Bruno Morassutti secondo Giorgio Casali
La veicolazione dell'architettura attraverso l'obiettivo del fotografo
L’intervento s’incentra sulla comunicazione visiva delle fotografie che catturano bellezza attraverso immagini di grande suggestione e ne interpretano i linguaggi architettonici con estrema linearità.
interviene:
Angelo Maggi,  Architetto, Professore di Storia dell’Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Ph.D in Architettura e Visual Studies presso l’Edinburgh College of Art.

Elementi, figure e materiali nell'architettura di Bruno Morassutti
L’intervento analizza una serie circoscritta di elementi della costruzione, figure-chiave della composizione e materiali di differente natura, individuati come costanti che attraversano la ricerca architettonica sperimentale, sviluppata nelle opere e progetti di Bruno Morassutti
interviene:
Martino Doimo, Architetto, Ph.D., Ricercatore in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento DACC dell’Università IUAV di Venezia

Bruno Morassutti (con G. Morassutti), Casa Perissinotto a Padova, 1953-56
Il rapporto del progetto con il luogo e il tema della residenza unifamiliare si uniscono nella ricerca di una tipologia abitativa in cui la natura contemporanea della costruzione esprime la sua identità attraverso la scelta dei materiali e l'articolazione volumetrica degli spazi.
interviene:
Adriana Tiso, Architetto, svolge attività didattica nei Corsi di storia dell'architettura contemporanea presso l'Università IUAV di Venezia