Fashion2.0. Social sensing applications for fashion

committente
periodo di svolgimento 2016-2016
classificazione Nazionale

abstract

Il progetto si propone di monitorare e analizzare la presenza e le attività dei marchi di moda nell’ambito Social Media attraverso l’applicazione di strumenti ICT ad hoc con lo scopo di implementare le capacità di business intelligence delle aziende di moda di attraverso lo studio del comportamento dei propri consumatori attraverso i social network. Il monitoraggio dei social network, la raccolta e analisi di dati insieme all'estrazione delle tendenze, all'interazione con l'utente e la visualizzazione dei dati, consentono non solo di misurare la brands reputation ma anche la brand awareness tra i consumatori, ma soprattutto per aumentare la possibilità di individuare, prevedere e rispondere ai sentimenti dei consumatori e dei comportamenti rispetto a prodotti di moda.

The project aims at monitoring and analyze fashion brands Social Media presence and activity through an ad-hoc ICT tool in order to increase fashion companies’ capability of refined business intelligence upon behavior and opinions of their customers on social networks. Social network monitoring and data collection, Data analysis and extraction of trends and insights, User interaction and data visualization allow not only to measure brands reputation on the market and brand awareness among customers, but especially to increase the possibility to identify, predict, and respond to consumer sentiments and behaviors with respect to fashion products.

ricercatori
Responsabile

Parole chiave

brand communication, mapping, communication process, metadesign, competitive advantage, cultural and creative industries, data visualization, digital archives, digital platforms, fashion design, information design

partners

DEIB Dept., Politecnico di Milano
Design Dept., Politecnico di Milano
Fluxedo

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Via Durando 38/A - 20158 Milano
Portineria02 2399 5837

COMITATO DI REDAZIONE

Marita Canina,  Paola Checchi, Alberto Colorni, Annalinda De Rosa, Giulia Gerosa, Ilaria Mariani, Francesca Piredda, Lucia Rampino, Anne Schoonbrodt, Carlo Emilio Standoli, Lia Tagliavini

Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell'informativa