In evoluzione. Per una storia quasi naturale degli artefatti

isbn 9788840018232
lingua Italiano
tipo Libri
volume In evoluzione. Per una storia quasi naturale degli artefatti
autori Pizzocaro, Silvia
anno 2015
casa editrice Edizioni Unicopli srl

abstract

"Il volume è essenzialmente diretto a riprendere alcuni dei molti contributi teorici tradizionalmente sviluppati come approcci evolutivi all’analisi del cambiamento tecnologico, delineandone gli elementi ricorrenti e sistematizzandoli in un impianto unitario qui meglio orientato al quadro disciplinare del disegno industriale. Il tratto comune tra i saggi – articolati nel testo come capitoli ma indipendenti nel proprio singolo sviluppo – sta nell’assumere che per i diversi ordini in cui si manifesta la produzione artificiale (i singoli oggetti, le popolazioni di prodotti, i sistemi tecnici che generano prodotti e tecnologie) sia delineabile un’interpretazione evolutiva. Sulla scorta dell’analogia, la finalità didattica del testo è quella di proporre un avvicinamento al tema del cambiamento, letto alla microscala degli artefatti e alla macroscala dei sistemi socio-tecnici, rapportandolo ad alcune tematiche convenzionali di largo respiro: le unità evolutive nella tecnologia, l’evoluzione della forma degli artefatti, i meccanismi di generazione della varietà nei prodotti dell’attività umana, le genealogie dell’artificiale, i processi inventivi e innovativi tra tesi continuiste e discontinuiste. Il volume si rivolge a studenti e ricercatori universitari dell’area disciplinare del design, in particolare dei prodotti, con interessi per lo studio della variabilità morfologica e funzionale degli oggetti e per la speculazione teorica nell’analisi degli artefatti e dei sistemi tecnici."
autori-dipartimento

Pubblicazioni correlate